La famiglia Karnowski di Israel J. Singer (Adelphi edizioni) è il sesto libro che leggo insieme al mio gruppo di lettura Saghe familiari controcorrente. Questo era un libro che mi aspettava da anni e sono contenta di averlo letto in compagnia di ragazze e ragazzi con cui si è creato un bellissimo legame.
David è il capostipite della famiglia Karnowski e che nei fatti rifiuta la cultura ebraica. Studioso e appassionato di cultura nel vero senso della parola, si trasferisce dalla Polonia a Berlino, relegando le proprie origini in un angolino della mente lontano. Ma questo libro è fortemente immerso nella cultura ebraica e per quanto David voglia rifiutare quella parte della sua vita, ci è impossibile non conoscerla. Anche perché sua moglie Lea, affetta dalla nostalgia di casa, frequenta la famiglia di Solomon Burak e tra le mura di negozio e casa loro è libera di poter parlare nella sua lingua e di comportarsi da ebrea.
La Famiglia Karnowski.pdf
Non è certo una lettura di evasione e sicuramente non ho reso giustizia a La famiglia Karnowski ma è difficile parlarne perché è un libro a cui bisogna abbandonarsi. Moderno e scorrevole, sicuramente merito della traduzione di Anna Linda Callow, è un libro che non scorderò mai. 2ff7e9595c
Comments